Vai ai contenuti

Agenda





11/07/2020
Corso Base

Nella giornata di oggi termina il Corso Base per volontari di protezione civile. Dopo le lezioni teoriche che si sono svolte, per la prima volta, tramite supporto web nel rispetto del regolamento sul distanziamento sociale, si svolgerà la mattinata di prove pratiche che concluderanno il corso. Per evitare assembramenti i volontari saranno divisi in piccoli gruppi e a rotazione effettueranno prove pratiche sulle attrezzature che normalmente vengono usate in emergenza.
06/06/2020
Monitoraggio idrografico

Verifica periodica dei punti critici, dei rii e dei torrenti, presenti nel Comune di Salsomaggiore. Il monitoraggio ha lo scopo di verificare lo stato attuale dopo l'inverno, inoltre i dati raccolti serviranno per aggiornare il database che raccoglie i dati della rete idraulica del nostro territorio.
06/06/2020
Pulizia  Castellazzo

Ricominciano le normali attività dell'Associazione, dopo il periodo di sospensione causate dal Coronavirus, iniziando con la pulizzia della sede del Castellazzo dove risiede il ponte radio della Protezione Civile.
Primavera 2020
Emergenza Coronavirus

In questi giorni di emergenza, sappiamo quanto sia difficile per tutti questa nuova quotidianità che ci spinge a rivedere  la normale routine e le nostre attività. Nonostante che la nostra Associazione non operi nell'ambito sanitario e quindi può avere un ruolo solo "marginale" in questa vicenda, nel limite delle nostre possibilità possiamo comunque portare un supporto al Servizio Sanitario e alla comunità.
Il Coordinamento di Parma in accordo con l'AUSL di Parma ha attivato tutte le associazioni della Provincia, organizzandosi per coprire turni giornalieri H24 per effettuare la sanificazione delle ambulanze del Pronto Soccorso, al rientro dopo il servizio, presso gli ospedali di Parma e di Vaio. Anche se è un'attività marginale ci permette di dare qualche minuto di riposo al personale in servizio presso gli ospedali prima che escano per una nuova chiamata.

Prosegue anche l'incessante lavoro dei Volontari Salsesi per combattere il Coronavirus. Oltre ai militi della Pubblica Assistenza coinvolti direttamente, anche tanti volontari di  altre Associazioni (Alpini, AGESCI, Il Cortile, Servizi Sociali, ecc) stanno lavorando per aiutare gli anziani e le persone in difficoltà consegnando direttamente a casa generi alimentari, medicine, mascherine, supporto pscicologico, ecc. Si lavora presso l'Ospedale di Vaio per sanificare le Ambulanze e tutti i mezzi delle forze dell'ordine coinvolti in questa imponente emergenza), verifica degli accessi all’area degli ambulatori di Vaio e del CUP di Salsomaggiore e servizio USCA per accompagnare il medico (perché spesso non di zona) alle abitazioni dei pazienti da visitare.

Tante aziende, negozi e privati ci stanno donando alimenti da distribuire o contribuiscono con donazioni in denaro a sostegno dell'attività svolta (che noi destiniamo l’acquisto di DPI per proteggere i nostri volontari (mascherine, disinfettante, tute, guanti, ecc), carburante, acquistiamo altri beni da donare, ecc.
Desideriamo ringraziore con il cuore ogniuno di loro perché ogni piccolo gesto... è un grande aiuto per qualcun'altro!

Un piccolo esercito di persone che lavora, si muove in silenzio e si espone al rischio contagio,
solo per aiutare con grande altruismo.

Non vanifichiamo questo lavoro... basta poco...
RESTIAMO IN CASA!!
29/02/2020
Decoro Urbano

La Consulta del Decoro e la Consulta per il Benessere Animali ci ha chiesto un supporto logistico per sistemare l'area sgambamento cani sopra al Palazzetto dello Sport di Salso.
29/02/2020
Abilitazione DAE

In collaborazione con la Pubblica Assistenza di Salso i nostri volontari rinnoveranno l'abilitazione all'uso del DAE. Il corso è aperto a tutti fino ad esaurimento posti, si svolgerà presso la sede della PA. Per info visita LINK

ATTIVITA' ANNULLATA
23/02/2020
Carnevale

In appoggio alla Polizia Municipale, nel pomeriggio forniremo assistenza al corteo di Carnevale dei Bambini per permettere uno svolgimento in sicurezza della festa.
23/02/2020
Maratona Terre Verdiane

Come da lunga tradizione torna la "Verdi Marathon" che quest'anno compie il suo 23° anno . Sono previsti centinaia di iscritti (sicuramente oltre 1500) che partiranno da Salsomaggiore e attraverseranno i Comuni di Fidenza, Fontanellato, Soragana per terminare a Busseto. Come sempre saremo impegnati al momento della partenza dei podisti dal centro di Salsomaggiore.
Per info il LINK
22/02/2020
Cena per Amatrice

A Busseto si svolgerà un'importante iniziativa per aiutare la popolazone di Amatrice colpita dal terremoto del 2016. Nata dalla volontà del volontariato di Busseto, il ricavato verrà consegnato direttamente al Sindaco di Amatrice per aiutare i suoi cittadini. Il nostro gruppo farà parte all'inizziativa con il modulo cucina e i cuochi che prepareranno la cena.
Per ulteriori informazioni visita il LINK
07/02/2020
ASSEMBLEA DEI SOCI

Presso la nostra sede, in Piazzale della Stazione alle ore 20:45, si terrà l'assemblea generale dei soci.

In esame all'ordine del giorno:
  • Relazione sulle attività svolte nel 2019
  • Relazione e discussione sulle attività previste per il 2020
  • Approvazione Bilancio consuntivo 2019
  • Approvazione Bilancio preventivo 2020
  • Modifiche statutarie secondo la normativa del terzo settore
  • Varie ed eventuali
15/01/2020
Ricerca persona dispersa

Il volontariato di Protezione Civile oggi è stato attivato come supporto per la ricerca di un'uomo di Salsomaggiore che da alcuni giorni mancava all'appello dei famigliari. Squadre di Unità Cinofile, volontari e Carabinieri hanno perlustrato le zone che abitualmente percorreva ogni giorno e lo sforzo comune ha permesso in poche ore di ritrovarlo.

TESSERAMENTO 2020

Nel mese di dicembre si apre il tesseramento per l'anno 2020 e per motivi burocratiuci dobbiamo chiuderlo entro la fine dell'anno, per avere la copertura assicurativa già attiva dal 1° gennaio 2020. Tutti i soci sono invitati a contattare il proprio referente di squadra o un membro del Consiglio Direttivo per il rinnovo.

Per coloro che intendono aiutarci ma non hanno possibilità o tempo da dedicare attivamente alla Protezione Civile sarà possibile sottoscrivere la tessera di Socio Sostenitore. L'ammontare raccolto (minimo €20) sarà quindi interamente utilizzato per finanziare l'Associazione invece di essere versato per la copertura assicurativa, come accade per le tessere dei soci attivi.


Archivio 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012
Registro Provinciale n° 30923 del 31/03/2003 - Codice Fiscale 91027560340
E.T.S. - Protezione Civile Salsomaggiore "G. Favalesi" - O.D.V.
Created by Cri&Fil
Copyright © All Rights Reserved
Torna ai contenuti