Vai ai contenuti

Agenda


CAMPAGNA AIB 2024

L'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna dispongono l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 1°luglio 2024 al 15 settembre 2024, in base anche all'andamento delle condizioni meteo climatiche. L'Agenzia dispone altresì l'attivazione della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) con personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, dei Coordinamenti Provinciali di Volontariato oltre che di funzionari dell'Agenzia stessa a partire dalla stessa data, salvo proroga di tale periodo valutato l’andamento della campagna estiva AIB 2024.

da gennaio 2024
Tutor della ProCiv Pellegrino P.se

Pellegrino P.se inaugura il nuovo nucleo di Protezione Civile, ora "costola" dell'ANPAS, che a breve diventerà indipendente. Saranno necessari 6 mesi di "prova" prima di essere iscritti al Coordinamento Provinciale (CCPAVPC) e pertanto possano diventare ufficialmente operativi sul territorio. Il nostro Gruppo si è offerto per fare da tutor in questo periodo con corsi ed esercitazioni, li supporteremo in questi mesi per offrirgli esperienza nel mondo della protezione civile.

13/07/2024
Monitoraggio idrografico

Questo pomeriggio è stato effettuato un controllo dei punti che hanno creato problemi e causato gli allagamenti recenti. Le forti piogge hanno messo in luce problemi non rilevati o di cui non si era coscienti. Comune e Regione stanno lavorando per trovare la soluzione e risolverli: noi auspichiamo che vengano risolti nel più breve tempo possibile, anche se la burocrazia può essere un fattore di rallentamento dei progetti.
A fine giugno una sezione del muro di contenimento dello scolmatore del torrente Citronia è crollato per le forti pioggie. Protegge il Comune e i cittadini fin dal 1990. L'autorità di bacino della Regione, su avviso del Comune, è prontamente intervenuta. I lavori di risistemazione della struttura sono attualmente in atto.
Fin da subito abbiamo monitorato la situazione visto il persistere delle piogge e sabato abbiamo constatato l'evoluzione dei lavori.
01/07/2024
Emergenza piante ed allagamenti

Anche questo pomeriggio un'ennesimo temporale forte ha causato notevoli danni nel nostro Comune (e non solo). Dopo la violenta pioggia, con attivazione del COC, sono uscite inizialmente due squadre in "assetto" per tagliare gli alberi caduti ma in seguito si è trasformata in emergenza idraulica. Per affrontare diversi tipi di emergenze sono state usate tante e diverse attrezzature: motoseghe, motopompa, modulo AntIncendio Boschivo, idropulitrice... Raramente passiamo dal taglio piante allo svuotare cantine: dai trucioli al fango.
25-26/06/2024
Monitoraggio territorio

In seguito alle abbondanti piogge di questi giorni, sono state verificate le principali strutture sul Citronia e Ghiara e dei punti più critici presenti nel nostro Comune.
23/06/2024
Tortellata di San Giovanni

Per una serata in compagnia abbiamo organizzato, come da tradizione Parmigiana, una cena e a base di tortelli d'erbetta nei locali del magazzino. Tutti i volontari sono invitati con relativa famiglia, basta avvisare per tempo il numero dei partecipanti!

Ritrovo ore 19:00 nel Centro Operativo e cena ore 20:00
15/06/2024
Family Day Barilla

Lo stabilimento Barilla di Pedrignano organizza un Pasta Party per la giornata aperta ai famigliari dei dipendenti. Per l'anniversario desiderano avere i mezzi della "Colonna Barilla" per fare la pasta a quasi 3000 persone che prevedono presenti all'evento. Verranno nuovamente radunate le cucine, ad un anno dall'ultima volta che hanno lavorato insieme a Faenza per l'alluvione della Romagna, oltre per cucinare anche per mostrare a tutti il lavoro che Barilla sostiene per la comunità. Evento simile ha cui abbiamo partecipato ad ottobre del 2023 nello stabilimento di Foggia.
07-08-09/06/2024
Special Olympics

A Salsomaggiore si terrano i giochi di Special Olympics. La missione di Special Olympics è quella di dare l’opportunità di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici a bambini ed adulti con disabilità intellettive durante tutto il corso dell’anno. Ciò consente loro di sviluppare ed accrescere il proprio benessere fisico, di dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo. Si mettono in campo le abilità, si stringono amicizie con altri Atleti, si vivono esperienze uniche assieme ai tecnici, ai volontari, ai propri familiari e a tutta la comunità.

La nostra Associazione sarà impegnata il questo bellissimo week-and di sport, fornendo supporto logistico e i pasti per tutti gli atleti partecipanti. Con la cucina d'emergenza in nostra dotazione dovremmo soddisfare i quasi 250 pasti giornalieri previsti, l'impegno sarà gravoso ma sicuramente ricco di soddisfazione.
01/06/2024
Emergenza Allagamento

Il forte temporale del pomeriggio ha causato diversi problemi e disagi nel Parmense. Per fortuna in diversi punti l'allarme è rientrato velocemente ma sono rimaste allagate diverse zone. Il "codice rosso" che attiva l'uscita immediate delle squadre di protezione civile è comunque rimasto attivo nel nostro Comune per l'esondazione di alcuni canali a San Nicomede. Alcune squadre attive in zona sono state mandate in nostro supporto per cercare di prestare soccorso, nel minore tempo possibile, ad alcune famiglie.
01/06 - 22/06 - 13/07 - 03/08 - 2024
Corso Cucina

I cuochi del Gruppo Favalesi organizzano un corso interno al fine di formare e preparare i volontari al lavoro in Cucina d'Emergenza: destinato ad apprendere tecniche e modalità per cucinare per i grandi numeri con materie prime scarse e soprattutto trovare nuove forze per le emergenze.
26/05/2024
Festa AGESCI di Noceto

Su richiesta del gruppo scout di Noceto parteciperemo a supporto della loro manifestazione con il Gruppo Cucina. Il gruppo festeggia i 100 anni di fondazione e si prevede una numerosa partecipazione alla festa. La collaborazione con altre realtà del volontariato è sempre importante e ogni occasione è fondamentale per allacciare rapporti ed amicizie.
21/05/2024
Emergenza Allagamenti

I problemi non si fermano... da Salsomaggiore, passando da Fidenza, fino a Castione Marchesi! I nostri volontari si sono attivati dalle prime luci dell'alba e dalle 05:00 del mattino fino alle 18:00 sono stati operativi con le motopompe, modulo AntIncendio Boschivo (per lavare case), badili, picconi, tira acqua, spazzettoni, ecc... e liberare scantinati, garage e appartamenti. Alcuni non erano in prima linea ma in sede a preparare il  sostentamento  (panini, acqua, te, caffè e il pranzo) per i volontari  che spalavano. Grande lavoro è stato fatto in zona Campore dove diversi stabili sono stati invasi dall'acqua e Vigili del Fuoco, tecnici, operai, Salso Spurghi e Granelli hanno provveduto a sventrare la strada (e poi a ripristinare tutto) per accedere e liberare la fognatura principale.
Infine,  soprattutto un abbraccio e tanta solidarietà alle tante famiglie che  hanno avuto problemi e danni alle loro case, senza contare tutto quello  che hanno perso (materiale e ricordi) nei piani inferiori.
15/05/2024
Emergenza Allagamento

Nel pomeriggio diversi acquazzoni hanno causato notevoli problemi in diversi punti nel nostro Comune. Il terreno ormai saturo, non è stato in grado di assorbile la pioggia caduta e ondate di fango/acqua hanno invaso, trasformandoli in torrenti, diverse strade in Viale Matteotti, Via Salvo D'Acquisto, Campore e nella campagna di San Nicomede. Diversi scantinati  sono stati allagati ma per fortuna l'allarme è rientrato in fretta. I volontari sono stati attivati per un intervento in zona Laurano per svuotare dall'acqua uno scantinato allagato.
28/04/2024
Concerto memoria "Giuseppe Favalesi"

Presso la Corte Civica Tommasini, a partire dalle ore 18:30, si terrà un concerto in memoria di Giuseppe Favalesi a cui è intitolata la nostra Associazione. Il mandolino sarà lo strumento principale del concerto poiché era molto amato dallo stesso Giuseppe. I volontari sono invitati a partecipare in divisa come segno di ricordo.
27/04/2024
NOI la Protezione Civile

All'interno delle manifestazioni organizzate per il Patrono di Salsomaggiore, organizzeremo presso l'area del Parco Mazzini (Arena Pinko) dalle 08:00 alle 18:00 una dimostrazione delle attrezzature della Protezione Civile.
Antincendio Boschivo, Cucina d'Emergenza, Rischio Idraulico, torre-faro, Segreteria Emergenza, tenda pneumatica ... ecc saranno attrezzature mostrate al pubblico. Saranno presenti anche altre associazioni/corpi che operano nel campo della Protezione Civile: Pubblica Assistenza, Vigili del Fuoco, ecc
14/04/2023
EcoDay - Giornata Ecologica

In seguito al successo riscontrato negli scorsi anni, ci è stato chiesto di partecipare e fornire il supporto logistico con i nostri mezzi ai partecipanti. Fra i compiti "statutari" ci proponiamo anche di promuovere la tutela e la difesa del territorio e con entusiasmo partecipiamo a questo evento. La giornata si svolgerà presso il Parco Mazzini, dalle 15:30 alle 18:30.
La manifestazione è organizzata e promossa dalla Consulta del Decoro Salso, Consulta del Volontariato Salso, Gruppo Acquisto Solidale e AGESCI Salsomaggiore 2.
Tutti i volontari dovranno essere in uniforme e dotati di guanti.


Il materiale per la raccoltà verrà fornito ai partecipanti  previa prenotazione e/o info a:

noviziatosalsomaggiore2@gmail.com

TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE!!
07/04/2024
Gara ciclistica Tabiano

Come tutti gli anni si rinnova l'appuntamento per la gara ciclistica amatoriale che si svolge sulle colline di Tabiano Bagni. La nostra presenza è stata richiesta a supporto della manifestazione e l'impegno sarà nella mattinata dalle 08:00 fino al termine della gara (12:30 circa).
01/04/2024
Emergenza vento

Il forte vento che ha colpito il nostro territorio, ha causato la caduta di diverse piante e grossi rami in diversi punti del Comune. Due squadra di volontari sono tempestivamente tempestivamente uscite, dotata di motoseghe e relativi DPI, per effettuare diversi interventi per mettere in sicurezza e ripristinare la viabilità. Lavoro svolto con la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco di Fidenza per un grande "team working".
23/03/2024
Monitoraggio idrografico

Controllo e monitoraggio effettuato sui punti sensibili del territorio comunale dopo le piogge invernali. Si tratta di un'importante attività di prevenzione a difesa dei cittadini. I controlli si svolgono principalmente con la verifica dello stato delle tombinature di torrenti e rii, sia in zone centrali che periferiche, come pure allo scolmatore sul Citronia e la cassa di espansione sul Ghiara. Al termine viene stilata una relazione, anche con eventuali segnalazioni da parte dei cittadini, e consegna al Comune.
25/02/2024
Maratona Terre Verdiane

Come da lunga tradizione torna la "Verdi Marathon" che quest'anno compie il suo 25° anno. Sono previsti centinaia di iscritti (sicuramente oltre 1500) che partiranno da Salsomaggiore e attraverseranno i Comuni di Fidenza, Fontanellato, Soragana per terminare a Busseto. Come sempre saremo impegnati al momento della partenza dei podisti dal centro di Salsomaggiore, saranno necessari almeno 20 volontari a supporto logistico.

24/02/2024
Sport per TUTTI

Si tratta di un evento sportivo, presso il palazzetto dello sport di Salsomaggiore dalle 16:30 alle 19:00, finalizzato a promuovere l'inclusione sociale e sportiva per tutte le persone con disabilità e per le loro famiglie. Parteciperanno alla manifestazione atleti Paralimpici di importanza Nazionale come: Riccardo Maino, Nicole Orlando, Alice Pasini, Matteo Ponte e calciatori del Parma Legend. La nostra Associazione contribuirà all'evento nell'organizzazione logistica fornendo addenti antincendio.

23/02/2024
Assemblea generale dei Soci


Presso la sala superiore della Pizzeria Vecchio Parco, alle ore 19:30,
si terrà l'Assemblea Generale dei Soci.
All'ordine del giorno ci sarà l'approvazione del Bilancio Consuntivo,
il riassunto delle attività svolte e quelle previste per il futuro.


Al termine dell'Assemblea prevediamo di passare una serata in compagnia,
chi vorrà fermarsi, mangiando una pizza tutti insieme.


TUTTI I SOCI OPERATIVI, SOSTENITORI e ALLIEVI
SONO INVITATI A PARTECIPARE ! !
Archivio 2023 - 2022 - 2021 - 2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012
Registro Provinciale n° 30923 del 31/03/2003 - Codice Fiscale 91027560340
E.T.S. - Protezione Civile Salsomaggiore "G. Favalesi" - O.D.V.
Created by Cri&Fil
Copyright © All Rights Reserved
Torna ai contenuti