Vai ai contenuti

Agenda - 2019


TESSERAMENTO 2020

Nel mese di dicembre si apre il tesseramento per l'anno 2020 e per motivi burocratiuci dobbiamo chiuderlo entro la fine dell'anno, per avere la copertura assicurativa già attiva dal 1° gennaio 2020. Tutti i soci sono invitati a contattare il proprio referente di squadra o un membro del Consiglio Direttivo per il rinnovo.

Per coloro che intendono aiutarci ma non hanno possibilità o tempo da dedicare attivamente alla Protezione Civile sarà possibile sottoscrivere la tessera di Socio Sostenitore. L'ammontare raccolto (minimo €20) sarà quindi interamente utilizzato per finanziare l'Associazione invece di essere versato per la copertura assicurativa, come accade per le tessere dei soci attivi.

31/12/2019
Maratonina di San Silvestro

Torna un appuntamento imperdibile a Salsomaggiore: la maratona di fine anno, gara competitiva per il centro della città. La corsa si snoda tra il bellissimo parco cittadino, i viali e le sfavillanti vetrine addobbate per le feste natalizie. Saranno necessari una decina di volontari, presumibilmente dalle 14:00 alle 15:30, per dare supporto con la Polizia Municipale a questa manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Quadrifoglio.
18/12/2019
Ricerca persona dispersa

Dietro appello dei famigliari, la Compagnia dei Carabinieri di Salsomaggiore ha attivato il volontariato di Protezione Civile come supporto per la ricerca dell'uomo disperso a Cangelasio. Squadre di Unità Cinofile, volontari e Carabinieri hanno perlustrato le campagne nei pressi della frazione in cui abitava. Lo sforzo comune ha permesso in poche ore di ritrovare l'uomo che da alcuni giorni era scomparso.
15/12/2019
Pranzo ParmaSub

Nello spirito di collaborazione tra Associazioni di Volontariato, prepareremo il pranzo sociale del Gruppo Sommozzatori di Parma. Le buone tradizioni rafforzano le amicizie, quindi ParmaSub invita i SOCI ed AMICI al tradizionale PRANZO DI NATALE. Il pranzo si svolgerà presso la sede ParmaSub in via del Taglio 6/b, Parma. Date conferma a info@parmasub.it
NB: Date comunicazione di eventuali intolleranze e/o allergie alimentari.
08/12/2019
Natale del Volontariato

Torna “Il Natale del Volontariato”, un’iniziativa organizzata dalla Consulta del Volontariato di Salsomaggiore Terme, che opera assieme all’Amministrazione in supporto alle Associazioni locali. L’obiettivo è quello di far conoscere alla cittadinanza le diverse realtà presenti sul territorio, al fine di far emergere il lavoro silenzioso di tanti volontari che operano per il bene dei cittadini. L’evento di domenica 8 dicembre sarà un’occasione per mostrare il costante impegno delle Associazioni salsesi, ma anche un momento di festa per adulti e bambini!

Saremo presenti dalle 10:00 alle 18:00 nell'area del centro storico per scambiarci gli Auguri di Natale, mangiare una fetta di panettone e promuovere il "mondo" della Protezione Civile.
26/11/2019
Piena Fiume PO

Il volontariato di Protezione Civile oggi è stato attivato nella Provincia di Parma in seguito al passaggio dell'onda di piena nel fiume Po. La sorveglianza degli argini è fondamentale, in quanto la pressione dell'acqua può generare fontanazzi con conseguente indebolimento dell'argine e possibile cedimento dello stesso. Un gruppo di nostri volontari ha partecipato tutta la giornata alle operazioni di sorveglianza e monitoraggio del grande fiume.
23/11/2019
Monitoraggio idrografico

Verifica periodica dei punti critici, dei rii e dei torrenti, presenti nel Comune di Salsomaggiore. Il monitoraggio ha lo scopo di verificare lo stato attuale dopo le recenti piogge e prima dell'inverno, inoltre i dati raccolti serviranno per aggiornare il database che raccoglie i dati della rete idraulica del nostro territorio.

18/11/2019
Apertura COC

A causa delle piogge copiose di questi giorni e al maltempo che ha colpito la Romagna e in generale l'Italia, il Sindaco ha deciso l'apertura del COC di Salsomaggiore per questa notte. Una squadra di volontari svolgerà un turno dalle 20:00 alle 06:00 del mattino per presidiare e sorvegliare il territorio locale.
17/11/2019
Ultra K Marthon

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la 13ª edizione dei Campionati Italiani dei 50 Km con la maratona che visita i panorami mozzafiato del nostro territorio collinare. I nostri volontari saranno impegnati nel supporto logistico alla partenza della maratona dal centro storico della nostra Città.

Per info visita il LINK
14 e 18/10/2019
Scuola e Protezione Civile

In occasione dalla Settimana Nazionale della Protezione Civile, che quest'anno si svolge dal 13 al 19 ottobre, e in accordo con il "Protocollo d'Intesa" sviluppato con l'Istituto Superiore Magnaghi di Salsomaggiore terremo due incontri con gli studenti. La prima lezione (martedì 14) avrà lo scopo di spiegare in generale il Sistema Protezione Civile, il lavoro che svolgono i volontari e la nostra Associazione senza tralasciare le "buone pratiche di prevenzione dei rischi". Venerdì 18 si svolgerà un'esercitazione di evacuazione della succursale di Sant'Antonio. Sarà prevista, a data da definire, anche un corso pratico di cucina d'emergenza con i ragazzi, dove saranno coinvolti in una lezione su come funziona e lavora una cucina da campo.
22/09/2019
Santo Patrono della Protezione Civile

Il 23 Settembre è la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina Patrono dei Volontari e delle Associazioni di Volontariato della Protezione Civile. La messa si celebra domenica 22/09 alle ore 11:00 e in occasione di questa ricorrenza il nostro Gruppo ha deciso di radunare tutte le Associazioni di Volontariato della nostra Città, che svolgono attività di Protezione Civile, presso la chiesa di "Sant'Antonio" di Salsomaggiore per un momento di preghiera e per la benedizione dei volontari e dei mezzi. L'avvenimento non è solo di carattere religioso ma di testimonianza e compartecipazione verso la comunità.
14/09/2019
Manutenzione attrezzature

Questo sabato, con ritrovo ore 08:30 presso il magazzino, si svolgerà una giornata di formazione e lavoro sulle attrezzature in magazzino, smontaggio tende, pulizia e manutenzione modulo cucina e preparazione delle attrezzature invernali. Non mancherà un ripasso sull'uso dei principali DPI. Possibilità di pranzare insieme e continuare nel pomeriggio eventuali attività.
01/07/2019
Emergenza vento

Oggi pomeriggio in seguito al passaggio del fronte temporalesco, il  forte vento e la pioggia hanno causato la caduta di diverse piante nelle  territorio Comunale. Terminata la pioggia sono tempestivamente uscite  due squadre di volontari dotate di motoseghe e dei necessari DPI. Sono  stati fatti diversi interventi per rendere di nuovo percorribili le  strade in città, a Tabiano, a Bargone e anche a Fidenza.
21/06/2019
Heart Race

La Pubblica Assistenza di Salsomaggiore organizza una gara di corsa a staffetta con squadre miste. Un percorso di 2 Km attraverso la città con ritrovo presso la PA in Parco Mazzini alle ore 20.00. Siamo stati coinvolti in questa iniziativa a sostegno logistico del buon svolgimento dell'evento e per organizzare un "Pasta Party" per i partecipanti.
Per info LINK
22/05/2019
Giro d'Italia

Il volontariato di protezione civile della Provincia di Parma è stato attivato perchè interessato dal passaggio della carovana del Giro d'Italia. La Tappa partente da Carpi, percorrerà quasi tutta la Via Emilia da Reggio a Piacenza, terminando con l'arrivo a Novi Ligure. I volontari saranno impegnati dalle ore 11:00 alla 14:00.
18/05/2019
Monitoraggio idrografico

Oggi pomeriggio una squadra di volontari ha effettuato una verifica straordinaria dei punti critici della rete idrografica del nostro territorio, controllando quello che ritenevamo più delicato per la circolazione stradale e la sicurezza dei cittadini. Le abbondanti piogge di questi giorni e le previsioni meteo (con allerta arancione) del week-end ci hanno spinto ad un'azione preventiva di controllo della situazione dei tombini nella zona più centrale e trafficata del centro, ma anche le tombinature dei rii al confine dell'area urbana.
16/05/2019
Consegna nuovo magazzino

L'Amministrazione Comunale ufficializzerà la consegna dei locali per il nuovo magazzino destinato alla nostra Associazione con un'incontro che si svolgerà presso i magazzini Comunali in via dei Gelsi alle ore 11:00. Si tratta di un importante riconoscimento e sostegno nei confronti del Terzo Settore e in particolare del lavoro svolto e dell'impegno dimostrato dal nostro gruppo negli anni. Saranno inoltre presenti i principali rappresentanti delle Forze Pubbliche e dei Settori e Servizi del Comune. I volontari sono invitati a partecipare in divisa.

12/05/2019
Giornata Ecologica Tabiano

La giornata, fotocopia di quella che si è recentemente svolta a Salsomaggiore,
si svolgerà anche a Tabiano dalle ore 8:30 alle 12:30.
Il ritrovo è previsto alle ore 08:00 in Piazza Verdi

Si invitano tutti i partecipanti a dotarsi di guanti, giacche catarifrangenti e attrezzature idonee.

TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE!!

SOSPESA PER MALTEMPO
05/04/2019
Grigliata

Terminati i lavori più importatanti e urgenti nel nuovo magazzino, desideriamo inaugurare la struttura con una piccola grigliata. Sono invitati tutti i volontari e i loro famigliari che dovranno indicare ai propri referenti di squadra il numero dei partecipanti. Un pranzo in compagnia è sempre un buon modo per tenere il gruppo affiatato e unito. Anche in caso di maltempo, viste le dimensioni della struttura e la possibilità di mangiare al coperto, faremo la festa.

RINVIATA CAUSA AVVERSE PREVISIONI METEO
07/04/2019
Walk in Blue
Insieme per autismo e disabilità

Terza edizione della manifestazione legata alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo (2 aprile). Il Centro Kirikù organizza una camminana non competitiva con partenza da Salsomaggiore e in contemporanea anche da Fidenza, con arrivo insieme a Ponteghiara presso il Parco Giochi del villaggio artigianale. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Saremo presenti come Associazione a suporto della manifestazione. Per info visita il LINK

06/04/2019
Gara ciclistica "Dilettanti" Milano-Busseto

Giunta alla sua 70a edizione la gara, che attraversa gran parte del territorio comunale, è diventata ormai un appuntamento di primavera immancabile. Si cercano volontari per supporto alla gara ciclistica dalle 14:30 alle 16:00. Ritrovo ore 14:15 presso il magazzino. Per fornire disponibilità contattare i referenti di squadra. Per info visita il LINK
24/03/2019
Giornata Ecologica

In seguito al successo riscontrato negli scorsi anni, ci è stato chiesto di partecipare e fornire il supporto logistico con i nostri mezzi ai partecipanti. Fra i compiti "statutari" ci proponiamo anche di promuovere la tutela e la difesa del territorio e con entusiasmo partecipiamo a questo evento. La giornata si svolgerà sulle strade di Scipione, ritrovo ore 9:00 dal parcheggio "Dragon Pub" in via Bellaria.
Seguirà rinfresco offerto dalla Trattoria Cavallo.

Si invitano tutti i partecipanti a dotarsi di guanti, giacche catarifrangenti e attrezzature idonee.

TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE!!
16/03/2019
Monitoraggio Idrografico

Verifica periodica dei punti critici, dei rii e dei torrenti, presenti nel Comune di Salsomaggiore. Il monitoraggio ha lo scopo di verificare lo stato attuale dopo l'inverno, inoltre i dati raccolti serviranno per aggiornare il database che raccoglie i dati della rete idraulica del nostro territorio.
11/03/2019
Emergenza Vento

Una forte perturbazione ha colpito gran parte della nostra penisola, provocando forti venti che hanno causato grossi danni principalmente nel nord Italia (tromba d'aria a Venezia). Verso sera una squadra di volontari ha effettuato un giro di perlustrazione delle territorio comunale per una verifica di eventuali alberi caduti o che potessero essere un pericolo per la circolazione stradale e i cittadini. Fortunatamente sono caduti pochi alberi e nessuno ha causato situazioni di pericolo per la viabilità e ha causato danni.
07/03/2019
ASSEMBLEA DEI SOCI
STRAORDINARIA

Presso la nostra sede in Piazzale della Stazione alle ore 20:45, si terrà l'assemblea dei Soci.

Ordine del giorno: stipula convenzione per il riordino delle ciclovie salsesi, convenzione con Istituto Magnaghi e linee giuda sulla partecipazione dell'Associazione alle manifestazioni, varie ed eventuali.

TUTTI I SOCI SONO INVITATI A PARTECIPARE

02/03/2019
Nuovo magazzino

Oggi  sono iniziati ufficialmente i lavori per pulire e preparare quello che  (speriamo quanto prima possibile) diventerà il magazzino della nostra  Associazione. Sono quasi 300 mq di spazio da dedicare a officina e  autorimessa, uffici e servizi.
Vogliamo ringraziare il Sindaco  Filippo Frittelli, l'Ufficio Tecnico del Comune e tutte quelle persone  che sono state coinvolte e si sono rese disponibili per darci questa  "nuova" e meravigliosa "casa" per il nostro gruppo.
Ora è tempo di  rimboccarsi le maniche per fare i lavori (tanti) necessari prima di  traslocare le attrezzature e speriamo al più presto di poter fare la  festa d'inaugurazione!!

Di nuovo GRAZIE a tutti!!
24/02/2019
Maratona Terre Verdiane

Come da lunga tradizione torna la "Verdi Marathon" che quest'anno compie il suo 22° anno. Sono previsti centinaia di iscritti (sicuramente oltre 1500) che partiranno da Salsomaggiore e attraverseranno i Comuni di Fidenza, Fontanellato, Soragana per terminare a Busseto. Come sempre saremo impegnati al momento della partenza dei podisti dal centro di Salsomaggiore.
Per info il LINK
22/02/2019
Il Salotto Illuminato
Io non rischio, la Protezione Civile

Presso Grand Hotel Salsomaggiore, dalle ore 16:30 alle 18:00, si terrà un incontro pubblico con tema la Protezione Civile.
L'attività della Protezione Civile spazia dalla previsione alla prevenzione delle calamità naturali, fino all'intervento d'emergenza vero e proprio. Ma la questione della prevenzione resta il capitolo più delicato. C'è una vera e propria battaglia culturale che deve essere portata avanti. Il sistema educativo nazionale e dell'informazione dovrebbero impegnarsi affinchè la cultura della prevenzione possa diventare finalmente patrimonio di tutti.
Relatore: Devid Cattani Vice Presidente Protezione Civile Salsomaggiore Favalesi

L'incontro è gratuito ed aperto a tutti

04-05/02/2019
Emergenza esondazione Reno

Questa mattina una squadra di volontari è partita, unendosi alla Colonna  Mobile di Parma, per portare soccorso ai cittadini di Argelato (Bo). La rottura degli argini del Reno di sabato ha causato ingenti danni all'agricoltura e alle case degli abitanti dove, in alcuni punti, l'acqua ha quasi raggiunto un metro di altezza. Tanti volontari e mezzi di tutti i Coordinamenti delle Provincie della nostra Regione si sono  trovate ad Argelato, coordinati dai Vigili del Fuoco, per fare squadra nel tentativo di superare la calamità nel più breve tempo possibile. Il nostro desiderio è quello di riportare al più presto la popolazione  alla propria "normalità".
Domani l'emergenza sarà ancora aperta e una nuova squadra tornerà ad Argelato con la colonna di Parma, per proseguire con le attività: la pulizia e il lavaggio delle case con i  moduli che, anche se sono costruiti soprattutto per spegnere gli incendi  boschivi, vengono abitualmente usati anche per queste attività.
02/02/2019
Monitoraggio rete idrografica

Oggi pomeriggio due squadre di volontari hanno effettuato una verifica  straordinaria dei punti critici della rete idrografica del nostro  territorio, controllando quello che ritenevamo più delicato per la  circolazione stradale e la sicurezza dei cittadini.
La pioggia, in  aggiunta all'acqua di fusione della neve e la saturazione del terreno  hanno innalzato il livello delle acque nei fiumi, nei torrenti e nei  rii. Sfidando il freddo e la pioggia sono stati controllati la  situazione dei tombini nella zona più centrale e trafficata del centro,  ma anche le tombinature dei rii al confine dell'area urbana. Un  controllo non è mancato neppure alle opere più importanti che proteggono  la nostra città: lo scolmatore del Citronia e la cassa di espansione  del Ghiara.
11/01/2019
ASSEMBLEA DEI SOCI

Presso la nostra sede, in Piazzale della Stazione alle ore 20:30, si terrà l'assemblea generale dei soci.
All'ordine del giorno ci sarà l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo, l'approvazione del bilancio Consuntivo 2018 e Preventivo 2019, il riassunto del lavoro svolto nell'anno appena trascorso e le attività per il nostro futuro.
Contemporaneamente si concluderà il tesseramento 2019 per coloro che sono già soci.

ELEZIONI CONSIGLIO DIRETTIVO

Con la fine dell'anno 2018 è scaduto il mandato triennale delle attuali cariche
del Consiglio Direttivo, dei Provibiri e dei Revisori dei conti:
pertanto tutti i soci sono chiamati a votare per il rinnovo di questi importanti organismi istituzionali.

I Volontari che desiderno fornire la disponibilità a farne parte,
dovranno comunicare la disponibilità entro 48 ore prima dell’Assemblea elettiva.
Le  candidature dovranno essere comunicate alla Segreteria dell’Associazione che dovrà rendere pubblico tale elenco tramite le modalità indicate nella lettera di convocazione.

Si raccomanda a tutti i soci la massima partecipazione a questo incontro,
che si svogerà presso la nostra sede alle ore 20:30.

Tutti i soci, operativi e sostenitori, sono invitati a partecipare

Archivio 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012
Registro Provinciale n° 30923 del 31/03/2003 - Codice Fiscale 91027560340
E.T.S. - Protezione Civile Salsomaggiore "G. Favalesi" - O.D.V.
Created by Cri&Fil
Copyright © All Rights Reserved
Torna ai contenuti