Vai ai contenuti

Agenda - 2013

TESSERAMENTO 2014

Dicembre 2013

Si apre il Tesseramento per l'anno 2014 e per motivi burocratici dobbiamo chiuderlo entro la fine dell'anno, per avere la copertura assicurativa già attiva il 1° gennaio 2014. Per questo motivo abbiamo deciso di tenere aperta la nostra sede il giovedì sera (20:30 - 22:00) e il sabato mattina (09:00 - 12:00) a partire dal 5 dicembre fino al 21 dicembre. Per i soci che hanno particolari problemi a presentarsi in queste date/orari, potete contattate il vostro capo squadra o il Presidente per incontraci su appuntamento.
Da quest'anno ci sarà un'altra novità: sarà infatti possibile sottoscrivere la tessera sostenitore, per coloro che intendono aiutarci ma non hanno possibilità o tempo da dedicare attivamente alla Protezione Civile. L'ammontare raccolto (minimo euro 20), sarà quindi interamente utilizzato per finanziare l'associazione invece di essere versato per la copertura assicurativa, come accade per le tessere dei soci operativi.
Si avvisa che coloro che saltano il tesseramento a dicembre, e che si iscriveranno da gennaio, saranno considerati come nuovi iscritti. Questo comporterà, dato che lo impongono le nuove normative nazionali, che per operare in emergenza debbano frequentare il corso base.
I nuovi volontari che vorranno iscriversi alla nostra Associazione possono aderire tutto l'anno.
31/12/2013
Corri Salso

Ritorna anche quest'anno la Corri & Cammina a Salso: la tradizionale maratona dell'ultimo dell'anno. La corsa si snoda tra il bellissimo parco cittadino, i viali e le sfavillanti vetrine addobbate per le feste natalizie. Saranno necessari una decina di volontari, presumibilmente dalle 14:00 alle 16:00, per dare supporto con la Polizia Municipale a questa manifestazione organizzata da G. Chittolini. Si richiede ai volontari la disponibilità da confermare al Presidente.
21/12/2013
Auguri di fine Anno

Oltre a concludersi il tesseramento sarà anche l'occasione di incontrarci per scambiarci gli Auguri, fare un riassunto delle attività svolte quast'anno e delineare quelle per il futuro. L'appuntamento è quindi per un aperitivo presso la nostra sede dalle 09:00 a 12:00 per tutti i soci, famigliari e amici!
15/12/2013
Mercatino del Volontariato

Le Associazioni di Volontariato di Salsomaggiore si danno appuntamento nel centro cittadino con banchetti per fare conoscere la propria missione. Parteciperemo anche noi con un piccolo stand per distribuire volantini informativi, panettone, tè caldo e fare gli Auguri di Natale. Saremo presenti indicativamente dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00. Tutti i soci sono invitati a partecipare in divisa, per farci conoscere e promuovere la nostra Associazione.
01/12/2013
Cittadinanza Affettiva

Il Comune di Tizzano Val Parma, in veste del Sindaco Amilcare Bodria, desidera ringraziare i volontari che sono intervenuti per l'emergenza idrogeologica che questa primavera ha devastato questo Comune parmense. Il riconoscimento pubblico avverrà dalle ore 16:00 presso Lagrimone e terminerà con un rinfresco.
Si richiede una conferma di partecipazione entro il 24/11/2013 al Presidente.
17/11/2013
Ultra K Marathon

Con i suoi 50 Km esatti aspira a diventare il Campionato Italiano della specialità, appunto dei 50 Km di corsa. La nostra presenza è stata richiesta direttamente dal promotore della manifestazione, Giancarlo Chittolini, anche per le nostre esperienze passate di collaborazione in altre manifestazioni (es. Maratona delle Terre Verdiane).
Saranno necessari 10/12 volontari divisi in due turni dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 11:00 alle 15:00. Fornire la propria disponibilità al Presidente o 366 1709515. Ritrovo ore 07:45 presso la nostra sede.
19/10/2013
Cena di autofinanziamento

Il nostro Gruppo Cucina ha proposto l'idea di fare una cena aperta a tutti (soci, famigliari, amici e simpatizzanti) come metodo di autofinanziamento per la nostra Associazione. Non avendo nessun tipo di introito fisso (finanziamenti o sovvenzioni) e data la nostra necessità di fondi per continuare ad operare al meglio, si è pensato che una cena in compagnia e allegria fosse una possibile e piacevole soluzione. Durante la serata verrà annunciato un importante progetto che la nostra Associazione si è proposta. La cena si svolgera presso il "Centro Ricreativo Anziani" di Salsomaggiore.
Vi aspettiamo numerosi!!
11/10/2013
Iscrizione al Coordinamento di Parma

A seguito della nostra decisione di iscriverci come Associazione direttamente al Comitato di Parma, abbiamo ricevuto la comunicazione che il nostro periodo di prova semestrale è stato superato a pieni voti. Da oggi non siamo più iscritti attraverso l'ARCI e abbiamo assunto il diritto di partecipare e votare, attraverso il Presidente e delegati, alle Assemblee decisionali del Comitato.
05/09/2013
Cittadinanza Onoraria

Il Comune di Camposanto (MO) invita tutti i Volontari che hanno partecipato all’emergenza SISMA EMILIA nel Comune, per qualsiasi motivo (turni, trasporti, montaggi, ed altro), perché ha deciso d'insignirli della Cittadinanza Onoraria. Sono 11 i nostri iscritti che riceveranno questo riconoscimento per il loro impegno svolto. Essendo una cerimonia ufficiale è richiesta la presenza in divisa. Tutti i volontari, anche se non hanno avuto l'occasione di intervenire in questa emergenza, hanno la possibilità di partecipare alla cerimonia, ovviamente sempre muniti di divisa. Il ritrovo e la partenza è alle ore 19:00 presso il Comitato di Parma, poiché alle 20:00 presso il Comune di Camposanto, al termine del Consiglio Comunale "speciale", verranno rilasciate le onorificenze. Per informazioni e partecipazione contattaci.
01/09/2013
4° SalsoMotorMeeting

Siamo invitati a partecipare, con un gazebo, a questa manifestazione: esposizioni, raduni, dimostrazioni di auto, moto e mezzi militari, moderne nuove e d'epoca, un concorso fotografico ed elezione di Miss Motors. Da parte nostra, metteremo in esposizione qualche mezzo della Protezione Civile e cercheremo di pubblicizzare la nostra Associazione e il lavoro che facciamo. La manifestazione si terrà nelle vie del centro cittadino.
Invitiamo la cittadinanza e i soci a venirci a trovare. Suggeriamo ai volontari di mettetersi la divisa per farci vedere numerosi.
Luglio-Agosto-Settembre 2013
Campagna AIB 2013

Come nei precedenti anni anche quest’anno il Comitato Provinciale di Parma è impegnato nella Campagna AIB con le stesse attività degli anni precedenti ed anche quest’anno tutte le prenotazioni per espletare i servizi saranno effettuate attraverso un’applicazione inserita nel sito del Coordinamento di Parma e potrà essere utilizzato da volontari abilitati al servizio prescelto dopo che si saranno registrati utilizzando l’apposito modulo. Oltre ai sabati e alle domeniche, rigorosamente richiesti dalla Regione Emilia-Romagna, è possibile effettuare anche dei servizi opzionali durante i giorni feriali. Questi non sono prenotabili direttamente al link indicato sopra, ma contattando il referente delservizio AIB.

31/08/2013
Chiusura campagna AIB

La Regione Emilia-Romagna informa che a seguito di una riunione avvenuta con i VVF e CFS, viste le previsioni meteo, il 1° settembre si conclude il servizio AIB. La Regione ringrazia tutti i volontari che si sono prestati a questo servizio.
Il modulo antincendio in nostra dotazione rimmarrà comunque montato e operativo sul fuoristrada, ancora per tutto il mese di settembre.
04/07/2013
Ricerca persona dispersa

Una nostra squadra di 4 volontari ha partecipato alla ricerca del sig. Nicola Erini, abitante a Felegara e scomparso da alcuni giorni da casa. Le squadre di Protezione Civile, in coordinamento con i Carabinieri di Medesano, hanno ispezionato il greto del torrente Taro da Medesano fino a Solignano. Le squadre a terra erano supportare anche da un ultraleggero che ha permesso la copertura totale del territorio da perlustrare.
05-06-07/07/2013
Volontari Summer Festival 2013

Manifestazione di promozione e formazione organizzata dalle Associazioni di Volontariato Salsese.
Gli impegni che ci attendono durante la manifestazione:
-> Giovedì 04, verso le 18:00 ci troviamo presso la Pubblica per gonfiare i palloncini da mettere nell'area di accoglienza per i bambini.

-> Venerdì 05, ritrovo ore 07:00 presso la P.A. per preparare l'area di accoglienza per i bambini.
  Alle ore 9:30 inizieranno il programma e si renderà necessaria la nostra presenza per aiutare i responsabili a gestire i bimbi.

-> Sabato 06, ritrovo ore 08:30 presso la P.A. per preparare la simulazione e dalle 10:00 alle ore 11:00 participeremo come "servizio d'ordine" all'interno della simulazione.
  Alle ore 18:00 eseguiremo la nostra simulazione di spegnimento degli incendi boschivi. Il tutto nei pressi della P.A. e del Parco Mazzini.

-> Domenica 07 alle 9:30 avverrà la benedizione dei volontari e dei mezzi;
  ore 10:00 presentazione delle associazioni di volontariato partecipanti;
  ore 11:00 sfilata dei volontari e dei mezzi per le strade del centro.
  ore 12:30 pranzo per tutti i volontari presso l'Oratorio Don Bosco.

Sabato e domenica saremo nel parco Mazzini con il dispiegamento di tutta la nostra attrezzatura. Tutti in soci sono invitati a partecipare (possibilmente in divisa!) per farci conoscere alla cittadinanza e a dare un contributo all'organizzazione dell'evento.
28-29/06/2013
Festival Beat

Per il Festival Beat, giunto alla sua XXI edizione, è stata richiesta la nostra partecipazione per le serate di venerdì e sabato, dalle ore 21:00 alle 00:00, per dare supporto al loro servizio d'ordine. Prevedento un notevole afflusso di spettatori ci chiedono di mantenere libera l'area di manovra dell'autobus e di sorvegliare il parcheggio. Sono necessari almeno 4 volontari per entrambe le serate. La manifestazione si terrà presso l'Area Feste del Comune di Salsomaggiore. Fornire la disponibilità alla segreteria.
26/06/2013
Cena Conviviale

La Prociv Arci "Gruppo Fidenza" organizza una cena con tutte le Associazioni connesse alla Protezione Civile e Soccorso Emergenza del territorio parmense.
Si invitano tutti i volontari operanti in protezione civile del comprensorio fidentino a partecipare alla cena collettiva che si terrà presso l'agriturismo "Le Cascatelle" di San Nicomede il giorno mercoledì 26 giugno 2013 alle ore 20,45.
Prevedendo un numero considerevole di adesioni, si vedono costretti a chiedere anticipatamente la quota di adesione di € 25,00 a persona entro e non oltre il 18/06/2013, il versamento si potrà effettuare presso il centralino della Pubblica Assistenza di Fidenza località Vaio e sarà rilasciata ricevuta. Saranno graditi ospiti i famigliari ed amici dei volontari.

15/06/2013
La Notte Celeste
Il rilancio delle Terme, concerti, bancarelle, visite guidate notturne ai luoghi della nostra storia e osservazione del cielo notturno saranno il tema centrale della manifestazione. Anche quest'anno parteciperemo in collaborazione con il Comune. Il nostro compito principale, semplice e divertente, sarà la preparazione e il lancio dei palloncini luminosi.
09/06/2013
Frecce Tricolori a Parma

In occasione dell'esibizione a Parma delle Freccie Tricolori, si richiede la disponibilità di volontari di supporto (controllo della viabilità, sicurezza, ospitalità, antincendio e ristorazione) alla manifestazione. L'impegno sarà dalle ore 9:00 alle 19:00 circa. La manifestazione, oltre al puro aspetto spettacolare avrà anche un nobile fine: raccogliere fondi in favore di quei Comuni dell’Appennino Parmense che nelle scorse settimane sono stati duramente colpiti dalle frane, subendo danni per decine di milioni di euro.
Locandina Air Show
01/06/2013
Dimostrazione  attrezzature del magazzino

Tutti i nostri iscritti sono invitati a venire presso il nostro magazzino per una dimostrazione dell'attrezzatura in nostra dotazione. La conoscenza del funzionamento del materiale è molto importante, in primis per non danneggiare lo stesso e in caso di emergenza per lavorare efficacemente. Non venite in giacca e cravatta ma portatevi un paio di guanti... Chiediamo una conferma della vostra partecipazione perchè, se siamo in un discreto numero, avevamo intenzione di mettere all'opera anche il Gruppo Cucina per mangiare un "boccone" in compagnia. Al pomeriggio, per chi vuole fermarsi, ci sarebbero alcuni lavoretti in magazzino da fare...
Il ritrovo è per le ore 09:00 presso lo stesso magazzino, in via Antonio Gramsci, ex. scalo merci della stazione (all'interno dell'area di sosta dei camper). Per la conferma o ulteriori informazioni contattate ref. magazzino.

Ricordiamo che quasi tutti i sabati pomeriggio è presente qualcuno in magazzino, siete sempre i benvenuti.
25/05/2013
Esercitazione ProCiv ARCI Fidenza
Siamo invitati a partecipare all'esercitazione della Protezione Civile di Fidenza. Il nostro Gruppo Cucina avrà il compito di "sfamare" i volontari che interverrano all'esercitazione. Chi desidera può dare la propria adesione a al ref. cucina.
18/05/2013
Cena Protezione Civile Piacenza
Il Gruppo di Protezione Civile di Piacenza sta organizzando la cena per i propri volontari e ci ha proposto di collaborare alla preparazione. Si prevede una presenza di 100/120 persone oltre ai volontari del nostro Gruppo Cucina. Chi vuole partecipare al servizio può fornire la propria disponibilità al ref. cucina.
17/05/2013
Giro d'Italia
E' stata richiesta anche la nostra partecipazione alla partenza della gara ciclistica del Giro d'Italia a Busseto. L'impegno richiesto è solo per la mattinata e chi desidera partecipare può dare la propria disponibilità al Presidente.
04/05/2013
Pranzo Corso Base Volontari
Si conclude il Corso Base per i Volontari presso il Comitato di Parma (CPPAVPC) e il nostro Gruppo Cucina ha accettato di buon grado il compito di preparare il pranzo conclusivo ai partecipanti. Un'ulteriore occasione per affinare le proprie capacità organizzative in una lieta occasione.
03-06-07-15-16-17-20-24/05/2013
Emergenza Idreogeologica a Sauna (Corniglio)

I nostri volontari hanno dato il loro contributo in supporto anche alla piccola comunità di Sauna, frazione di Corniglio, dove una frana minaccia questo piccolo borgo rurale. Alcune case e aziende agricole stano subendo l'inarrestabile forza della natura. Il C.O.C. nel centro del paese, ha il compito di sorvegliare il movimento franoso e dare supporto ai residenti. I volontari presidiano l'area in turni di 12 ore, giorno e notte.
02/05/2013
Protocollo d'Intesa con Istituto Alberghiero "G. Magnaghi"

La nostra Associazione e l'Istituto Magnaghi hanno deciso d'impegnarsi ad avviare un comune percorso finalizzato all’accrescimento personale e culturale degli studenti di detto Istituto e dei Volontari di Protezione Civile e ad un’integrazione del percorso studi con la realtà degli eventi calamitosi.
Ci presenteremo agli studenti, spiegando loro la nostra attività e in particolare le esperienze nella gestione delle cucine in emergenza.
L'Istituto proporrà ai ragazzi stage ed esercitazioni per prepararli come cuochi ad operare nelle cucine della Protezione Civile.
28/04/2013
San Vitale

In occasione della fiera Patronale di Salsomaggiore, saremo presenti con un piccolo banchetto nei pressi di Piazzale Berzieri.
Venite a trovarci!
20/04/2013
Emergenza idraulica a San Polo di Torrile

Un squadra di nostri volontari ha portato il suo contributo all'emergenza alluvione avvenuta nella Bassa Parmense. Il lavoro svolto, in collaborazione con la "ProCiv Torrile", è stato il riempimento di oltre 10 bancali di sacchetti di sabbia e l'intervento con l'idrovora per lo svuotamento di scantinati.
18-19-24-26/04/2013 02/05/2013
Emergenza idrogeologica a Tizzano Val Parma

Diverse nostre squadre hanno partecipato alla sorveglianza delle frane nel Comune di Tizzano, in specifico nelle località di Boschetto, Capriglio e Pianestolla. Il compito principale è la vigilanza sulle strade interrotte e il supporto logistico alla popolazione in turni sia diurni che notturni.
11/04/2013
Presentazione modifica Piano Comunale di Protezione Civile

In una riunione presso il Comune di Salsomaggiore è stato presentato il nuovo "Piano Comunale di Protezione Civile". Alla riunione hanno partecipato i responsabili di Funzione del Piano d'Emergenza, i responsabili delle "Terre Verdiane", il Presidente del Comitato di Parma (CPPAVPC) e oltre i vari responsabili in emergenza era presente anche la nostra Associazione.
Quando il nuovo piano sarà disponibile verrà messo a disposizione anche sul nostro sito web alla sezione download.
07/04/2013
Gara ciclistica amatoriale di Mountain bike a Tabiano

Per supporto logistico alla manifestazione sportiva si cercano volontari. Indicativamente l'impegno è dalle 08:00 alle 12:00. Ritrovo ore 07:50 presso "Le Cupole" di Tabiano.
Per disponibilità contattare il Presidente.
06/04/2013
Gara ciclistica "dilettanti" Milano-Busseto

Per supporto logistico alla manifestazione sportiva si cercano volontari. Indicativamente l'impegno è dalle 14:30 alle 16:30. Ritrovo ore 14:15 presso il Comando dei Vigili Urbani.
Per disponibilità contattare il Presidente.
23/03/2013
Riunione Associazioni ProCiv-Arci

Sabato 23 marzo alle ore 15:00 si svolgerà a Parma, presso il Comitato Provinciale di Via del Taglio, una riunione di tutte le Associazioni PROCIV-ARCI della nostra provincia. Lo scopo principale è quello di conoscersi ma sussiste anche la necessità di decidere come relazionarsi con il Comitato stesso. La costituzione di un Comitato Territoriale PROCIV-ARCI Provinciale e di seguito uno Regionale saranno la base della discussione.
Tutti i nostri soci sono invitati a partecipare.
17/02/2013
Pranzo conviviale per i volontari che hanno partecipato al Sisma Emilia 2012

Il Comitato di Parma (CPPAVPC) ha deciso di organizzare un pranzo per ringraziare i volontari che hanno partecipato all'emergenza del sisma Emilia 2012.
Quota di partecipazione fissata in € 10,00 a testa come contributo spese e le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria del Comitato entro il 10 febbraio p.v. per un massimo di 450 posti.
La cucina sarà gestita dalla nostra Associazione! Pertanto tutti i volontari che hanno piacere a dare una mano saranno ben accetti!
08/02/2013
Riunione annuale dei Soci

Tutti i nostri soci sono invitati a partecipare alla riunione annuale che si terrà presso la nostra sede con inizio ore 21:00. Particolarmente importante poiché avverranno le elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo, l'approvazione del bilancio, il riassunto dell'attività del 2012 e le proposte per il 2013. Il risultato delle elezioni verrà riportato su questo sito.
Gennaio 2013

Alcune famiglie terremotate modenesi, ospitatate presso le strutture alberghiere di Salsomaggiore, hanno richiesto il supporto alla Protezione Civile per essere trasferite presso le loro nuove residenze nei moduli abitativi. L'avvicinamento alle loro famiglie e ai luoghi di residenza sono un passo ulteriore verso il ritorno alla normalità dopo lo shock del terremoto.
Ben lieti di poter aiutare ancora una volta queste famiglie abbiamo dato la nostra disponibilità per effettuare i viaggi necessari per riportarle a casa.
Archivio 2012
Registro Provinciale n° 30923 del 31/03/2003 - Codice Fiscale 91027560340
E.T.S. - Protezione Civile Salsomaggiore "G. Favalesi" - O.D.V.
Created by Cri&Fil
Copyright © All Rights Reserved
Torna ai contenuti