Vai ai contenuti

Agenda - 2012

TERREMOTO EMILIA

In seguito alla scossa del 20 maggio, la gestione del campo del Comune di Camposanto (MO) è stata affidata al solo Coordinamento Provinciale di Parma, che ha coperto interamente le attività dal 20 maggio al 6 ottobre. Ci sono stati affidati 6 turni come responsabili di cucina ed abbiamo partecipato ad altri 5 come cuochi ed aiutanti, per un totale di circa 270 giorni-Uomo. Siamo stati presenti sia al turno di apertura del campo che a quello di chiusura. Sono stati inoltre coperti anche 3 turni come capo-campo.
In questo caso, la difficoltà maggiore si è riscontrata nella presenza di numerosi extra-comunitari, appartenenti a varie etnie, con relative esigenze e limitazioni alimentari.
Il numero di persone presenti nel campo è variato da un centinaio, al momento dell’apertura, ad oltre 500 in seguito alla seconda scossa. Approssimativamente si possono stimare circa 38.000 pasti serviti dai nostri volontari.
16/12/2012
Mercatino del Volontariato
Le Associazioni di Volontariato di Salsomaggiore si danno appuntamento nel centro cittadino con banchetti per fare conoscere la propria missione. Parteciperemo anche noi con un piccolo stand per distribuire volantini informativi, panettone, tè caldo e fare gli Auguri di Natale. Saremo presenti indicativamente dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00. Tutti i soci sono invitati a partecipare in divisa, per farci conoscere e promuovere le attività di Protezione Civile.
07-09/12/2012
Campionato italiano di pattinaggio

Si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Salso, la 39a edizione del campionato artistico Folk di pattinaggio su rotelle. Per l'alta affluenza di pubblico e atleti è stato chiesto il nostro intervento, in ausilio alla Polizia Municipale, come supporto logistico le posteggio del Palazzetto.
18/11/2012
Ultra K Marathon e staffetta di S.Lucia

Con i suoi 50 Km esatti aspira a diventare il Campionato Italiano della specialità, appunto dei 50 Km di corsa. La nostra presenza è stata richiesta direttamente dal promotore della manifestazione, Giancarlo Chittolini, anche per le nostre esperienze passate di collaborazione in altre manifestazioni (es. Maratona delle Terre Verdiane).
Saranno necessari 10/12 volontari divisi in due turni dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 11:00 alle 15:00. Fornire la propria disponibilità al Presidente. Ritrovo ore 07:45 presso la nostra sede.
27/08/2012
Incendio a San Prospero
Lungo la massicciate della ferrovia si è sviluppato un incendio che ha richiesto l'intervento anche del nostro mezzo da Salso, dato che tutte le altre squadre erano impegnate in altri punti del nostro territorio.
25/08/2012
Incendio a Prelerna di Solignano

Per il secondo giorno consecutivo, causa il forte vento e la siccità, un incendio minaccia alcune abitazioni e l'area boschiva di Prelerna. Sono intervenute tutte le squadre disponibili a Parma per dare supporto ai VVFF. Nel pomeriggio è stato fatto intervenire anche l'elicottero del Corpo Forestale, ma per motivi di problemi di approvigionamento dell'acqua, ha potuto fare pochi lanci. Le squadre di terra sono tornate sul posto per aggredire nuovamnete le fiamme. Verso l'imbrunire le operazioni sono state sospese.
22/08/2012
Incendio a San Vittore

In serata siamo stati allertati per intervenire in un incendio nei pressi di loc. Predella. In collaborazione con i VVFF abbiamo bonificato l'area colpita e verificato l'assenza di focolai prima di rientrare a tarda notte.
13/08/2012
Incendio a Montauro
Un incendio si è sviluppano nelle zona di Montauro e anche il mezzo antincendio in dotazione al nostro Gruppo è intervenuto con una squadra di volontari in supporto ai Vigili del Fuoco per velocizzare l'intervento di controllo delle fiamme.
luglio-agosto-settembre 2012
Campagna AIB

Come nei precedenti anni anche quest’anno il Comitato Provinciale di Parma è impegnato nella Campagna AIB con le stesse attività degli anni precedenti ed anche quest’anno tutte le prenotazioni per espletare i servizi saranno effettuate attraverso un’applicazione inserita nel sito del Coordinamento di Parma e potrà essere utilizzato da volontari abilitati al servizio prescelto dopo che si saranno registrati utilizzando l’apposito modulo. Oltre ai sabati e alle domeniche, rigorosamente richiesti dalla Regione Emilia-Romagna, è possibile effettuare anche dei servizi opzionali durante i giorni feriali. Questi non sono prenotabili direttamente al link indicato sopra, ma contattando il referente dell'Associazione a questo servizio tramite referente AIB.

31/09/2012
Chiusura campagna AIB

La Regione Emilia-Romagna informa che a seguito di una riunione avvenuta con i VVF e CFS, viste le previsioni meteo, il 1° settembre si conclude il servizio AIB. La Regione ringrazia tutti i volontari che si sono prestati a questo servizio.
Il modulo antincendio in nostra dotazione rimmarrà comunque montato e operativo sul fuoristrada, ancora per tutto il mese di ottobre.
03-04-05/08/2012
Volontari Summer Festival 2012

In tre giorni si concentreranno nel territorio parmense della cittadina termale esercitazioni e simulazioni di maxiemergenze e simulazioni che vedranno coinvolte le realtà di volontariato locali . Ampio spazio verrà dato ad esposizione di mezzi delle associazioni di volontariato e per l’occasione verrà costruita una vera e propria “Cittadella della Salute” nella quale si terranno corsi , si effettueranno addestramenti e si dispenseranno informazioni sulla prevenzione.
04/07/2012
Giro d'Italia Femminile

La 6a tappa del giro al femminile, con partenza da Modena, vedrà il suo arrivo nella nostra città. Sarà necessario anche il nostro supporto logistico per la chiusura delle strade e permettere una buona riuscita della manifestazione sportiva.
16/06/2012
La Notte Celeste

Il rilancio delle Terme, concerti, bancarelle, visite guidate notturne ai luoghi della nostra storia e osservazione del cielo notturno saranno il tema centrale della manifestazione. Anche quest'anno parteciperemo in collaborazione con il Comune. Il nostro compito principale, semplice e divertente, sarà la preparazione e il lancio dei palloncini luminosi.
01/04/2012
Gara ciclistica amatoriale di Mountain bike a Tabiano

Per supporto logistico alla manifestazione sportiva si cercano volontari. Indicativamente l'impegno è dalle 08:00 alle 12:00. Ritrovo ore 07:50 presso "Le Cupole" di Tabiano.
Per disponibilità contattare il Presidente.
31/03/2012
Gara ciclistica "dilettanti" Milano-Busseto

Per supporto logistico alla manifestazione sportiva si cercano volontari. Indicativamente l'impegno è dalle 14:30 alle 16:30. Ritrovo ore 14:15 presso il Comando dei Vigili Urbani.
Per disponibilità contattare il Presidente.
25-26/02/2012
Maratona delle Terre Verdiane

Si rinnova l'appuntamento tradizionale per questa manifestazione. sabato sera l'impeno sara la preparazione del buffet per gli atleti presso il Palazzo dei Congressi. Domenica mattina saremo in supporto alla Polizia Municipale per la chiusura delle strade, dal punto di partenza della maratona fino ai confini della città.
Registro Provinciale n° 30923 del 31/03/2003 - Codice Fiscale 91027560340
E.T.S. - Protezione Civile Salsomaggiore "G. Favalesi" - O.D.V.
Created by Cri&Fil
Copyright © All Rights Reserved
Torna ai contenuti