Agenda - 2012 - Protezione Civile Salsomaggiore Terme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Agenda - 2012

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TERREMOTO EMILIA


In seguito alla scossa del 20 maggio, la gestione del campo del Comune di Camposanto (MO) è stata affidata al solo Coordinamento Provinciale di Parma, che ha coperto interamente le attività dal 20 maggio al 6 ottobre. Ci sono stati affidati 6 turni come responsabili di cucina ed abbiamo partecipato ad altri 5 come cuochi ed aiutanti, per un totale di circa 270 giorni-Uomo. Siamo stati presenti sia al turno di apertura del campo che a quello di chiusura. Sono stati inoltre coperti anche 3 turni come capo-campo.
In questo caso, la difficoltà maggiore si è riscontrata nella presenza di numerosi extra-comunitari, appartenenti a varie etnie, con relative esigenze e limitazioni alimentari.
Il numero di persone presenti nel campo è variato da un centinaio, al momento dell’apertura, ad oltre 500 in seguito alla seconda scossa. Approssimativamente si possono stimare circa 38.000 pasti serviti dai nostri volontari.

16/12/2012

Mercatino del Volontariato


Le Associazioni di Volontariato di Salsomaggiore si danno appuntamento nel centro cittadino con banchetti per fare conoscere la propria missione. Parteciperemo anche noi con un piccolo stand per distribuire volantini informativi, panettone, tè caldo e fare gli Auguri di Natale. Saremo presenti indicativamente dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00. Tutti i soci sono invitati a partecipare in divisa, per farci conoscere e promuovere le attività di Protezione Civile.

07-09/12/2012

Campionato italiano di pattinaggio


Si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Salso, la 39a edizione del campionato artistico Folk di pattinaggio su rotelle. Per l'alta affluenza di pubblico e atleti è stato chiesto il nostro intervento, in ausilio alla Polizia Municipale, come supporto logistico le posteggio del Palazzetto.

18/11/2012

Ultra K Marathon e staffetta di S.Lucia


Con i suoi 50 Km esatti aspira a diventare il Campionato Italiano della specialità, appunto dei 50 Km di corsa. La nostra presenza è stata richiesta direttamente dal promotore della manifestazione, Giancarlo Chittolini, anche per le nostre esperienze passate di collaborazione in altre manifestazioni (es. Maratona delle Terre Verdiane).
Saranno necessari 10/12 volontari divisi in due turni dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 11:00 alle 15:00. Fornire la propria disponibilità al Presidente. Ritrovo ore 07:45 presso la nostra sede.

27/08/2012

Incendio a San Prospero


Lungo la massicciate della ferrovia si è sviluppato un incendio che ha richiesto l'intervento anche del nostro mezzo da Salso, dato che tutte le altre squadre erano impegnate in altri punti del nostro territorio.

25/08/2012

Incendio a Prelerna di Solignano


Per il secondo giorno consecutivo, causa il forte vento e la siccità, un incendio minaccia alcune abitazioni e l'area boschiva di Prelerna. Sono intervenute tutte le squadre disponibili a Parma per dare supporto ai VVFF. Nel pomeriggio è stato fatto intervenire anche l'elicottero del Corpo Forestale, ma per motivi di problemi di approvigionamento dell'acqua, ha potuto fare pochi lanci. Le squadre di terra sono tornate sul posto per aggredire nuovamnete le fiamme. Verso l'imbrunire le operazioni sono state sospese.

22/08/2012

Incendio a San Vittore


In serata siamo stati allertati per intervenire in un incendio nei pressi di loc. Predella. In collaborazione con i VVFF abbiamo bonificato l'area colpita e verificato l'assenza di focolai prima di rientrare a tarda notte.

13/08/2012

Incendio a Montauro


Un incendio si è sviluppano nelle zona di Montauro e anche il mezzo antincendio in dotazione al nostro Gruppo è intervenuto con una squadra di volontari in supporto ai Vigili del Fuoco per velocizzare l'intervento di controllo delle fiamme.

luglio-agosto-settembre 2012

Campagna AIB


Come nei precedenti anni anche quest’anno il Comitato Provinciale di Parma è impegnato nella Campagna AIB con le stesse attività degli anni precedenti ed anche quest’anno tutte le prenotazioni per espletare i servizi saranno effettuate attraverso un’applicazione inserita nel sito del Coordinamento di Parma e potrà essere utilizzato da volontari abilitati al servizio prescelto dopo che si saranno registrati utilizzando l’apposito modulo. Oltre ai sabati e alle domeniche, rigorosamente richiesti dalla Regione Emilia-Romagna, è possibile effettuare anche dei servizi opzionali durante i giorni feriali. Questi non sono prenotabili direttamente al link indicato sopra, ma contattando il referente dell'Associazione a questo servizio tramite referente AIB.

31/09/2012

Chiusura campagna AIB


La Regione Emilia-Romagna informa che a seguito di una riunione avvenuta con i VVF e CFS, viste le previsioni meteo, il 1° settembre si conclude il servizio AIB. La Regione ringrazia tutti i volontari che si sono prestati a questo servizio.
Il modulo antincendio in nostra dotazione rimmarrà comunque montato e operativo sul fuoristrada, ancora per tutto il mese di ottobre.

03-04-05/08/2012

Volontari Summer Festival 2012


In tre giorni si concentreranno nel territorio parmense della cittadina termale esercitazioni e simulazioni di maxiemergenze e simulazioni che vedranno coinvolte le realtà di volontariato locali . Ampio spazio verrà dato ad esposizione di mezzi delle associazioni di volontariato e per l’occasione verrà costruita una vera e propria “Cittadella della Salute” nella quale si terranno corsi , si effettueranno addestramenti e si dispenseranno informazioni sulla prevenzione.

04/07/2012

Giro d'Italia Femminile


La 6a tappa del giro al femminile, con partenza da Modena, vedrà il suo arrivo nella nostra città. Sarà necessario anche il nostro supporto logistico per la chiusura delle strade e permettere una buona riuscita della manifestazione sportiva.

16/06/2012

La Notte Celeste


Il rilancio delle Terme, concerti, bancarelle, visite guidate notturne ai luoghi della nostra storia e osservazione del cielo notturno saranno il tema centrale della manifestazione. Anche quest'anno parteciperemo in collaborazione con il Comune. Il nostro compito principale, semplice e divertente, sarà la preparazione e il lancio dei palloncini luminosi.

01/04/2012

Gara ciclistica amatoriale di Mountain bike a Tabiano


Per supporto logistico alla manifestazione sportiva si cercano volontari. Indicativamente l'impegno è dalle 08:00 alle 12:00. Ritrovo ore 07:50 presso "Le Cupole" di Tabiano.
Per disponibilità contattare il Presidente.

31/03/2012

Gara ciclistica "dilettanti" Milano-Busseto


Per supporto logistico alla manifestazione sportiva si cercano volontari. Indicativamente l'impegno è dalle 14:30 alle 16:30. Ritrovo ore 14:15 presso il Comando dei Vigili Urbani.
Per disponibilità contattare il Presidente.

25-26/02/2012

Maratona delle Terre Verdiane


Si rinnova l'appuntamento tradizionale per questa manifestazione. sabato sera l'impeno sara la preparazione del buffet per gli atleti presso il Palazzo dei Congressi. Domenica mattina saremo in supporto alla Polizia Municipale per la chiusura delle strade, dal punto di partenza della maratona fino ai confini della città.

Torna ai contenuti | Torna al menu