Chi siamo - Protezione Civile Salsomaggiore Terme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Chi Siamo
 
 
 

LA NOSTRA STORIA


Il Gruppo di Protezione Civile “Giuseppe Favalesi” nato nel 1985 dall’aggregazione di alcuni cittadini ispirati da un profondo senso civico e di solidarietà, è composto, attualmente, da 45 iscritti. Le calamità tristemente occorse in quegli anni in Friuli ed Irpinia, non dimenticando Salsomaggiore nel 1973, hanno fortemente sensibilizzato gli animi dei soci fondatori, creando così un primo nucleo di volontari associato al Gruppo Manghi di Parma.
Dal 2002 il nostro Gruppo di Salso, denominato “Giuseppe Favalesi”, in memoria di uno dei soci fondatori, si è costituito appunto come gruppo autonomo e siamo iscritti direttamente al Coordinamento Provinciale di Parma. La diversificazione delle professionalità dei volontari presenti al nostro interno (si va da ingegnieri ad elettricisti, da meccanici e camionisti, da cuochi a geologi, ecc) ci consente di poter rispondere, in modo proficuo, alle più diverse esigenze di protezione civile.
Fra i nostri principali interventi possiamo citare:

      Ricerca persone disperse, attività antincendio, gestione cucina emergenze, ecc;
      1994 Emergenza Po e Ceno - Varano Melegari, Parma;
      1997 Terremoto Marche ed Umbria - Foligno, Perugia;
      1999 Emergenza Kossovo - Kukes 1, Albania;
      1999 Terremoto Turchia - Izmit, Turchia;
      1999 Missione Arcobaleno - Comiso, Ragusa;
      2000 Emergenza Po - Bassa Parmense, Parma;
      2002 Terremoto Molise - S. Giuliano, Campobasso;
      2005 Emergenza funerali Papa Giovanni Paolo II - Tor Vergata, Roma;
      2008 Terremoto della provincia di Parma;
      2009 Terremoto Abruzzo - Pianola, Villa S.Angelo e L’Aquila, L'Aquila;
      2011 Alluvione Lunigiana - Aulla, Massa-Carrara;
      2012 Terremoto Emilia - Camposanto, Modena;
      2013 Emergenza frane Tizzano Val Parma e Sauna - Corniglio, Parma;
      2014 Emergenza idraulica, esondazione Baganza, Parma;
      2015 Emergenza Idraulica Val Nure - Roncaglia, Piacenza;      
      2016 Terremoto Centro Italia - Montegallo, Force e Caldarola, Ascoli Piceno e Macerata;
      2017 Emergenza neve Marche - Santa Vittoria in Matenano, Fermo;
      2017 Emergenza Idraulica - Colorno, Parma.

La suddivisione degli associati operativi in diverse squadre di pronto intervento di circa 7/8 elementi cadauna, coordinate dai relativi capisquadra, ci permette di rispondere in tempi brevissimi alle chiamate di emergenza. Come precedentemente accennato, la preparazione specifica dei singoli associati, unitamente a corsi esterni di formazione ed interni (teorici e pratici) sull’impiego delle attrezzature a nostra disposizione (tende, motopompe, motofari, ecc.) e simulazioni che periodicamente vengono effettuate, determinano la buona efficienza operativa del nostro gruppo.
Il giorno 2 maggio 2013, la nostra Associazione e l'Istituto Alberghiero "G. Magnaghi" di Salsomaggiore hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa per un progetto di collaborazione; in un periodo dove purtroppo le emergenze stanno diventando frequenti, abbiamo scelto di “stringere alleanze” con altre realtà del nostro territorio per cercare di coinvolgere maggiormente i giovani e avviare un comune percorso finalizzato all’accrescimento personale e culturale di una nuova generazione di Volontari di Protezione Civile e ad un’integrazione del percorso studi con la realtà degli eventi calamitosi.
Poichè nella nostra Associazione è presente un Gruppo specializzato nella gestione della Cucina delle Emergenze - nato dall'esperienza e dalle capacità personali di Soci cuochi e chef - che ha portato negli anni a distinguerci, già in occasione del terremoto in Abruzzo nel 2009 e ultimamente (2012) nel terremoto in Emilia, ci è sembrato doveroso iniziare questo nostro percorso con l'Istituto Alberghiero, che è il fiore all'occhiello della nostra città.

Per vedere le foto delle nostre principali esperienze, visitaci sulla nostra pagina FACEBOOK o in Galleria






 
Torna ai contenuti | Torna al menu