Chi siamo
Chi Siamo
LA NOSTRA STORIA
Tutto ebbe inizio nel settembre 1973, quando alcuni “pionieri” iniziarono a prestare soccorso ai cittadini in conseguenza dell'alluvione a Salsomaggiore, per le acque del Citronia e del Ghiara che esondarono.
Le calamità tristemente occorse negli anni seguenti in Friuli ed Irpinia, hanno spinto, nel 1985, alcuni amici e cacciatori - ispirati da un profondo senso civico e di solidarietà - ad associarsi al Gruppo Manghi di Parma (federato allora come ARCI-Caccia) per organizzare gli aiuti a chi era colpito da un'alluvione, da un terremoto, da una frana, in supporto alle attività di ricerca di persone disperse, incendi boschivi, ecc.
Poiché nel 1986 venne fondata a livello Nazionale la “PROCIV-ARCI Associazione di Volontari per la Protezione Civile”, il passaggio ad essa fu una conseguenza naturale per svolgere attività in questo campo.
Tuttavia, il Servizio Nazionale di Protezione Civile - come lo conosciamo oggi - venne istituito ufficialmente solo il 24 febbraio 1992, con la Legge 225, per iniziare a dare un'organizzazione e una legislazione a livello Nazionale.
Dal 2003 il nostro Gruppo di Salsomaggiore, denominato “Giuseppe Favalesi”, in memoria di uno dei soci fondatori, si è costituito come gruppo autonomo, iscritto direttamente al Coordinamento Provinciale di Parma.
Nel 2018, con l'approvazione dell'Assemblea dei Soci, si è deciso di togliere l'iscrizione alla ProCiv-Arci Nazionale. Contemporaneamente sono stati aggiornati sia il nome che lo Statuto, in conformità alla riforma del Terzo Settore del volontariato. Con questo passaggio è cambiato leggermente il nome... ma non l'essenza!
Attualmente, l’Associazione conta circa 70 iscritti più, dal 2022, anche alcuni allievi junior (16-18 anni).
Fra i nostri principali interventi possiamo citare:
1994 - Emergenza Po e Ceno - Varano Melegari, Parma
1997 - Terremoto Marche ed Umbria - Foligno, Perugia
1999 - Emergenza Kossovo - Kukes 1, Albania
1999 - Terremoto Turchia - Izmit, Turchia
1999 - Missione Arcobaleno - Comiso, Ragusa
2000 - Emergenza Po - Bassa Parmense, Parma
2002 - Terremoto Molise - S. Giuliano, Campobasso
2005 - Emergenza funerali Papa Giovanni Paolo II - Tor Vergata, Roma
2008 - Terremoto della provincia di Parma
2009 - Terremoto Abruzzo - Pianola, Villa S.Angelo e L’Aquila, L'Aquila
2011 - Alluvione Lunigiana - Aulla, Massa-Carrara
2012 - Terremoto Emilia - Camposanto, Modena
2013 - Emergenza frane Tizzano Val Parma e Sauna - Corniglio, Parma2014 - Nubifragio violento - Salsomaggiore, Parma
2014 - Emergenza idraulica, esondazione Baganza, Parma
2015 - Emergenza Idraulica Val Nure - Roncaglia, Piacenza
2016 - Terremoto Centro Italia - Montegallo, Force e Caldarola, Ascoli Piceno e Macerata
2017 - Emergenza neve Marche - Santa Vittoria in Matenano, Fermo
2017 - Emergenza Idraulica - Colorno, Parma
2019 - Emergenza idraulica, esondazione Reno - Argelato, Bologna
2020 - Emergenza Coronavirus - Salsomaggiore, Parma2020 - Emergenza idraulica, esondazione Panaro - Modena2020 - Emergenza neve - Salsomaggiore, Parma2021 - Emergenza Coronavirus - Salsomaggiore, Parma2022 - Incendi Boschivi, vari punti in Provincia, Parma2023 - Alluvione Romagna - Sant'Agata sul Santerno e Faenza, Ravenna2024 - Emergenza allagamenti - Salsomaggiore, Parma
L'organizzazione interna prevede il contatto dei volontari tramite messaggistica istantanea, questo ci permette di rispondere in tempi brevissimi alle chiamate di emergenza e aiuta la sinergia per la condivisione dei dettagli operativi.
La diversificazione delle professionalità dei volontari iscritti (si va da ingegneri ad elettricisti, da meccanici e camionisti, da cuochi a geologi, ecc), unitamente ai corsi esterni ed interni di formazione (teorici e pratici) sull'impiego delle attrezzature a nostra disposizione (tende, motopompe, moto-fari, ecc.) e con le simulazioni che periodicamente vengono effettuate, ci consente di poter rispondere in modo proficuo alle più diverse esigenze di Protezione Civile. Questa è la base che determina la buona efficienza operativa del nostro Gruppo.
MISSION
E' Protezione Civile tutto ciò che è finalizzato a "tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l'emergenza (L.225/92). Rappresenta l'organismo preposto ad attuare tutte le misure di previsione e prevenzione dei maggiori rischi presenti sul nostro territorio, legati ad eventi calamitosi sia naturali sia antropici.
Definisce le attività e i compiti del Servizio: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza.
La prevenzione è sicuramente il principale impegno. L’attività è svolta in diversi ambiti che vanno dalla didattica con le scuole al monitoraggio periodico e costante del territorio. Non manca l’avvistamenti incendi boschivi in estate, monitoraggio idrografico dei punti critici nel Comune (torrenti, rii e frane). La formazione rivolta ai volontari è una costante per mantenere preparati i volontari nei tempi di “Pace”.
In caso di emergenza siamo sempre pronti ad intervenire, portare un pasto caldo alle popolazioni colpite da calamità (allagamenti o terremoti) è sicuramente il primo passo. Non mancano certamente interventi più locali come la ricerca di una persona dispersa, un incendio boschivo, liberare le strade da piante cadute per vento o neve.
Per ulteriori informazioni sul volontariato vedi LINK