Monitoraggio territorio
Attività
Il controllo periodico dei punti critici nel territorio del nostro Comune è un’importante attività di prevenzione che svolgiamo a difesa dei cittadini salsesi. Si tratta principalmente di una verifica dello stato di tombinature di torrenti e rii, sia in zone centrali che periferiche della Città, che possono creare disagi e problemi a chi abita nelle vicinanze.
Esistono anche macro strutture che difendono da alluvioni o grandi inondazioni il centro abitato come lo scolmatore sul Citronia a Cangelasio e la cassa di espansione sul torrente Ghiara a Piè di Via. Quest’attività viene svolta normalmente due volte all'anno, in autunno e in primavera: prima e dopo l’inverno, che è il momento più a rischio per il maltempo.
Anche in occasione di grandi eventi piovosi le nostre squadre escono per verificare il corretto deflusso delle acque nei punti maggiormente sensibili. Sono oltre 30 i punti che devono essere controllati e generalmente è necessario una giornata e almeno due squadre per dividersi il compito e completare la verifica.
Ogni punto viene fotografato e vengono presi appunti sullo stato e spesso i problemi, che magari non sono facilmente visibili, ci vengono comunicati dai residenti che notano i nostri volontari che effettuano il controllo.
Non riceviamo sempre solo lamentele, perché la relazione che forniamo all'Ufficio Tecnico del Comune ha il compito di migliorare (non sempre si possono eliminare) determinate situazioni: infatti alcuni punti sono stati risolti o stabilizzati ma vengono controllati comunque.
Grazie alla recente disponibilità della tecnologia di un drone (UAS) abbiamo anche la possibilità di effettuare dei controlli più efficienti delle aree più complesse ed estese.