Vai ai contenuti

Gruppo Cucina

Attività

La cucina, pur non essendo l'unico ambito in cui operiamo, è senz'altro uno dei principali. Questo è in parte dovuto alla presenza tra gli iscritti di cuochi professionisti e personale che ha lavorato per anni nel settore ed in parte all’esperienza diretta maturata sul campo.
La quasi totalità dei volontari impiegati in cucina è in possesso della certificazione HACCP (AUSL); alcuni hanno frequentato appositi corsi per la preparazione di cibi per persone con intolleranze o allergie alimentari.
Nel maggio 2013 è stato siglato un protocollo d'intesa con l’Istituto Alberghiero “G. Magnaghi” di Salsomaggiore, al fine di integrare il percorso studi con la realtà degli eventi calamitosi, coinvolgendo gli studenti in esercitazioni sotto forma di “stage” (durante il periodo scolastico ed extra-scolastico) ed in prove di evacuazione della scuola. Oltre alle emergenze, il gruppo cucina è richiesto anche in occasione di esercitazioni di altre associazioni di protezione civile (ad esempio a Fidenza - maggio 2013), pranzi conviviali fra volontari (ritrovo a Montechiarugolo per coloro che hanno partecipato all'emergenza "Terremoto Emilia", organizzato dal Comitato di Parma - febbraio 2013) o cene di raccolta fondi (associazione Pro.Civ. di Piacenza - maggio 2013). Queste attività ci forniscono l’opportunità di esercitarci come “cucina d'emergenza” e di rendere sempre più affiatato il gruppo.
Per il futuro sono previste e già in fase di organizzazione cene di autofinanziamento e dimostrazioni di preparazione di cibi per celiaci, in collaborazione con uno chef specializzato in questo campo. A seguito delle esperienze che abbiamo avuto, con le principali emergenze a livello Nazionale, in Abruzzo 2009 e in Emilia 2012 e la consapevolezza di questa nostra capacità di gestire la cucina sono sfociate in un progetto, per la realizzazione di un modulo cucina, che è stato presentato ufficialmente durante la cena di autofinanziamento del 19/10/2013.
Alla fine del 2014 si è trasformato in realtà ed ora è operativo.

Per ulteriori informazioni visita il seguente link.


Registro Provinciale n° 30923 del 31/03/2003 - Codice Fiscale 91027560340
E.T.S. - Protezione Civile Salsomaggiore "G. Favalesi" - O.D.V.
Created by Cri&Fil
Copyright © All Rights Reserved
Torna ai contenuti